PFE S.p.A. e Orlandina Basket: una partnership sui valori dello sport e del territorio.

PFE S.p.A. è un nuovo Main Partner in LBA e Top Partner nella Basketball Champions League.

PFE S.p.A. è un nuovo Main Partner in LBA e Top Partner nella Basketball Champions League. Inoltre, la partnership prevede che PFE S.p.A. sia Title sponsor del nostro settore giovanile e, soprattutto, l’Orlandina Basket seguirà da vicino la crescita tecnica e valoriale dell’Airam Basket Caltanissetta considerandola una propria Academy nel centro Sicilia.

Si è svolta il 31 ottobre nell’Headquarter di PFE a Caltanissetta la conferenza stampa di presentazione della partnership istituita tra PFE S.p.A. e Orlandina Basket, alla presenza dei rispettivi Presidenti Salvatore Navarra ed Enzo Sindoni, del Vice Presidente e fondatore di PFE S.p.A. Totò Navarra,  del Consigliere Delegato al CDA di PFE S.p.A. Gianluca Saia, del Direttore Marketing dell’Orlandina Basket Giovanni Russo, dell’Assessore allo Sport del Comune di Caltanissetta Carlo Campione, del Referente per le attività motorie dell’Ufficio Provinciale Scolastico della provincia di Caltanissetta, del responsabile dell’Airam Basket Caltanissetta Emilio Galiano.

Un legame forte tra l’appartenenza al proprio territorio e i valori educativi dello sport, di grande spessore etico. Come ha affermato Salvatore Navarra: “Stiamo compiendo un’operazione di grande valenza sociale, diamo valore a questa città, non ci interessava la semplice sponsorizzazione fine a sé stessa. Il nostro obiettivo è quello di creare un indotto ed un canale aperto a tutti i giovani di Caltanissetta e del Centro Sicilia. Chi vive in un contesto periferico, deve avere la possibilità di vivere lo sport come attività ma anche come sogno, a portata di mano per chi vuole diventare atleta, ed ancora prima uomo. Con questa partnership sportiva e di sani valori si avvicinano due territori, stiamo creando dei collegamenti bidirezionali con la splendida Capo d’Orlando anche al fine di incentivare ed inter cambiare le ricchezze del nostro territorio che possano andare al di fuori dello sport”.

Il progetto Orlandina Basket Academy ha un grande valore educativo e formativo, non solo in termini sportivi: si tratta di un percorso più ampio, di cui Caltanissetta, grazie a questa partnership diventa riferimento per l’intero centro Sicilia.

Gianluca Saia ha rafforzato il concetto: “Questa è un’iniziativa per rilanciare lo sport nella nostra città, come Title sponsor per le giovanili, abbiamo specificatamente chiesto che le qualità tecniche e tattiche possano essere messe a disposizione di una società satellite qui a Caltanissetta che abbiamo individuato nell’Airam per far crescere i nostri ragazzi: minibasket e le under dalla 13 alla 16. In questa fase anagrafica lo sport è determinante per lo sviluppo, l’aggregazione e la formazione dei nostri giovani. Diamo una speranza ai nostri figli: sognare di giocare in serie A, nella mia terra, senza dover essere di Milano. Noi vogliamo legare il valore della nostra terra, l’orgoglio di essere siciliani, noi come impresa, l’Orlandina come squadra di basket; entrambi fieri del proprio territorio, della propria appartenenza.”

L’entusiasmo per questa nuova partnership è espresso anche dal Presidente dell’Orlandina Basket Enzo Sindoni, che afferma:

“La nostra partnership con la PFE S.p.A. non si limita all’evento agonistico ma sono previsti investimenti importanti che avranno una forte ricaduta sociale. Nel nostro territorio, dobbiamo essere bravi a fare sistema e a far comprendere qual è la funzione valoriale dello sport. I ragazzi che si confrontano con lo sport, hanno una marcia in più e questo è riconosciuto da sempre. La coscienza e la consapevolezza delle persone, crescono anche con lo sport.  Sono certo che questo cammino congiunto con i Signori Navarra sarà duraturo e di grandissimo sviluppo. Un grazie particolare rivolgo proprio a loro, alla leggendaria famiglia Navarra. Sono un grande esempio per chi in questa terra decide di inseguire il proprio sogno, senza andare via, senza farsi piegare dai problemi, riuscendo a realizzare un’azienda del genere che è orgoglio per la Sicilia. L’Orlandina è un’eccellenza sportiva e vogliamo essere un simbolo positivo della Sicilia, e la sponsorship con PFE S.p.A., ci aiuta ad esserlo”, e dal Direttore Marketing dell’Orlandina Basket Giovanni Russo, manager nisseno che scommette sulla propria città di origine: “L’Academy è un nostro vanto. Per me Caltanissetta – Capo d’Orlando è un tragitto ricco di soddisfazioni personali per il lavoro che svolgo, amplificato dall’accordo raggiunto con la PFE che è di Caltanissetta; per un nisseno come me, è una duplice gioia professionale e umana.”

La conferenza stampa si è conclusa con la consegna della maglia ufficiale dell’Orlandina Basket a Totò e Salvatore Navarra da parte di Enzo Sindoni, a suggellare l’inizio di questa importante e lungimirante partnership che porterà entusiasmanti progetti per il nostro territorio.