Alla scoperta di PFE: Angelo Vizzì a capo della Direzione Centrale Operations

Home » PFE Informa » Alla scoperta di PFE: Angelo Vizzì a capo della Direzione Centrale Operations
 

 

Angelo Vizzì – Direttore Operations PFE S.p.A.

Con l’intervista ad Angelo Vizzì – Direttore Centrale Operations di PFE S.p.A. – inizia il nostro tour alla scoperta dell’azienda che ci porterà a conoscere ogni dettaglio e le specifiche professionalità che fanno di PFE uno dei player maggiormente qualificati nel mercato del Cleaning & Facility Management in Italia ed in Europa. 

Angelo Vizzì è in PFE dal 2003 dove ha ricoperto negli anni vari ruoli e vanta una grande carriera alle sue spalle: da Responsabile di Cantiere a Responsabile di Commessa. È stato Responsabile di Produzione Sicilia per poi diventare Manager Area Centro Sud. In ultimo, da Responsabile Operations Centro Sud e poi Italia fino ad arrivare ad oggi che ricopre la prestigiosa ed impegnativa carica di Direttore Centrale Operations. 

Direttore, può indicarci le principali attività svolte dal Team Operations? Di queste, quali a suo avviso rappresentano il valore aggiunto ed il carattere distintivo che permette a PFE di differenziarsi dai principali competitors?

“Il nostro Team è molto variegato in quanto é formato da diverse figure professionali, donne e uomini che hanno competenze totalmente diverse. Troviamo dalle Segreterie tecniche amministrative al Key Account Manager, dal Responsabile Start up agli Area Manager territoriali che presidiano i territori in cui operiamo in modo da essere sempre efficienti e efficaci. Internamente è presente un Responsabile Start up che con la sua squadra segue la fase delicata di avvio commessa per dare al cliente la massima serenità nel lancio del cantiere.

I valori aggiunti del mio team sono: la reattività quotidiana, che ci distingue nel gestire le varie esigenze e richieste dei nostri Clienti e la continua ricerca di innovazione per proporre il migliore risultato possibile con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale ed alla riduzione dei costi. In termini di innovazione una menzione speciale merita il “Clever Job” – lavoro intelligente – il metodo di lavoro fortemente voluto dal nostro Presidente Salvatore Navarra. Oggi il Clever Job è il nostro fiore all’occhiello ed essendo anche un brevetto industriale direi che un fattore determinante di differenziazione dai competitori”.

Durante l’anno, la Direzione Centrale Operations è sempre attiva nello svolgimento di corsi di aggiornamento e formazione su metodi di lavoro e sull’innovazione. È attualmente in corso a Milano il master su “Impact Innovation” svolto dal nostro prestigioso partner Lenovys. Lo scorso hanno tutti gli Area Manager, la squadra Start up e i Region Manager hanno realizzato un percorso formativo sul Facility Management durato un semestre e realizzato da HR Change.

In ultimo, per rimanere aggiornati e conoscere le innovazioni in termini di macchinari e nuovi metodi di lavoro, siamo sempre presenti nelle migliori Fiere del settore per conoscere le ultime novità e capire se sono compatibili con le esigenze del cliente e dei nostri operatori che svolgono il servizio sul campo. 

Come sapete l’Operation è l’Area della PFE più grande in termini numerici ma anche di vastità territoriale, questo la rende particolarmente complessa in quanto deve annoverare al suo interno varie figure professionali con competenze diverse ma con un unico spirito che è quello di lavorare in squadra per coprire tutto il territorio nazionale ed essere sempre disponibili tra i colleghi e con il cliente”.

Potrebbe fornire dei numeri sulle principali attività svolte dalla Direzione Centrale Operations ed i risultati ottenuti?

“Oggi la Direzione Centrale Operations segue più di 200 clienti pubblici e privati con oltre 6 mila unità dove svolgiamo attività di vario genere: cleaning civile ed industriale, ausiliariato, manutenzione, giardinaggio, disinfestazione e derattizzazione, bonifiche impianti di condizionamento, attività di logistica e gestione magazzini, portierato, reception e accoglienza. In alcune strutture sanitarie molto importanti la differenziazione dei servizi ci ha consentito una crescita di fatturato costante e notevole negli ultimi 10 anni, ma di questi numeri vi parlerà meglio il mio collega Gianluca Saia della Direzione Centrale Corporate.  Questa crescita obbliga questa Direzione a rivedere almeno due volte l’anno la sua struttura organizzativa per adeguarsi al mercato ed alle numerose e variegate esigenze dei Clienti”. 

Come definirebbe con un singolo aggettivo il suo Team di lavoro?

Dinamico, perché se non lo fosse oggi non avremmo raggiunto questi risultati e non potremmo ambire ad ottenerne di nuovi e sempre più ambiziosi”.

 

 

Area Operations PFE S.p.A. – foto di gruppo

 

Area Operations – Innovazione

Posted on