Diagnosi Energetica Milano per imprese, perché scegliere PFE

Home » Diagnosi Energetica Milano per imprese, perché scegliere PFE

Diagnosi Energetica: il primo passo per migliorare l’efficienza energetica

La Diagnosi Energetica Milano, conosciuta anche con il nome di Audit Energetico, è l’insieme di attività di analisi ed ispezioni relative all’uso e ai consumi di energia di una struttura immobiliare o di un sito produttivo. Tali attività sono condotte al fine di definire i possibili interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Nel corso delle ispezioni sono raccolti i dati necessari per la realizzazione del Modello Energetico. Documento che rappresenta in modo schematico la distribuzione dei flussi energetici e dei consumi della struttura presa in esame.

I dati indicati nel Modello Energetico permettono l’individuazione dei nodi (impianti, macchinari, ecc.) più importanti della struttura dal punto di vista energetico. In questo modo è possibile definire quali sono i possibili miglioramenti e, soprattutto, su quali punti focalizzare l’attenzione.

Solitamente infatti le diagnosi energetiche si inquadrano all’interno di progetti di riqualificazione energetica, rappresentando uno strumento per prendere consapevolezza di quali sono le peculiarità dell’immobile in termini energetici.

 

Differenza tra Diagnosi e Certificazione Energetica Milano

La Diagnosi Energetica Milano viene spesso confusa con la Certificazione Energetica Milano. Si tratta però di due documenti ben diversi, seppur collocati nello stesso ambito di intervento.

La certificazione energetica si limita ad assegnare all’immobile la classe energetica, ed indica i possibili interventi per il miglioramento dell’efficienza. La Diagnosi Energetica Milano si presenta quindi come un’analisi più completa, inquadrata in un progetto di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile.

 

Consulenza energetica per aziende: la proposta di PFE

Il Decreto 102/14 (che recepisce la direttiva europea 2012/27) ha reso la diagnosi energetica un obbligo sia per le grandi imprese che per le imprese energivore. La diagnosi può essere redatta solo dai soggetti abilitati, ovvero auditor energetici, Esperti in Gestione dell’Energia e Società di Servizi Energetici (ESCo).

Tra questi troviamo PFEimpresa di pulizie Milano e facility management Milano che, al fine di soddisfare a pieno le esigenze dei propri clienti, offre consulenza in ambito energetico. PFE accompagna le aziende clienti nella pianificazione degli interventi energetici e nella realizzazione degli stessi.

Oltre alla redazione di certificazioni energetiche e audit energetici, infatti, la società propone verifiche delle prestazioni energetiche (con l’utilizzo di appositi software), progettazione degli interventi per il miglioramento e studi relativi alla fattibilità degli stessi. PFE interviene poi per quanto riguarda la bio edilizia, la produzione di impianti fotovoltaici e la manutenzione di impianti elettrici e antincendio.

Tramite il sito www.pfespa.com è possibile ottenere maggiori informazioni e richiedere un preventivo.