Alla scoperta di PFE: Maria Costa a capo della Direzione Centrale Risorse Umane insieme al suo Team composto da Giuseppe Pilato, Giacomo Casalicchio e Sabrina Ravalli

Presentiamo la Direzione Centrale Risorse Umane. Dalle parole del Direttore Maria Costa emerge in tutta la sua forza il concetto di “Team” legato allo slogan che da anni ormai distingue l’intera PFE: un’Azienda fatta di Persone. Dall’analisi fatta, dal suo racconto minuzioso di ogni dettaglio organizzativo, emerge l’innata propensione alla valorizzazione delle professionalità ma soprattutto delle persone.

Direttore può indicarci le principali attività svolte dal Team? Di queste, quali a Suo avviso rappresentano il valore aggiunto ed il carattere distintivo che permette a PFE S.p.A. di differenziarci dai competitors nei nostri mercati? 

“La Direzione Risorse Umane di PFE si struttura in tre Uffici che corrispondono a tre diverse aree funzionali: l’ufficio Selezione, Organizzazione, Formazione e Sviluppo, l’ufficio Amministrazione del Personale e l’ufficio Relazioni Industriali. In totale siamo quindici persone che lavorano insieme per rendere tangibile, ogni giorno, il nostro credo aziendale: “Siamo un’azienda fatta di Persone”. Per tutti noi questo vuol dire prenderci cura dei nostri 5800 dipendenti attuali assicurando che ciascuno ricopra la mansione più adatta alle proprie caratteristiche, che abbia tutti gli strumenti necessari a svolgere serenamente il proprio lavoro, che venga supportato e valorizzato come professionista e come individuo, che sia garantito il massimo dialogo sociale con le rappresentanze sindacali.  Questo ritengo essere il carattere distintivo di PFE, ciò che ci differenzia dai nostri competitors. Nonostante la numerosità della popolazione aziendale che ha una crescita esponenziale allineata con la crescita del nostro fatturato, non abbiamo mai perso, e mi sento di affermare che mai la perderemo, la consapevolezza che dietro un nome, un numero di matricola o un tesserino aziendale c’è una Persona e la sua famiglia”.

 Nello specifico, quali competenze professionali e mansioni sono maggiormente richieste per lo svolgimento delle attività della Direzione?

 “Cerchiamo colleghi che oltre ad aver maturato un’esperienza lavorativa nella funzione Amministrazione del personale,   Selezione/Sviluppo o delle relazioni industriali  abbiano la capacità di lavorare in team e siano veloci, concreti, pragmatici ma soprattutto aperti al cambiamento e pronti a mettersi in gioco”.

 Potrebbe fornire dei numeri sulle principali attività svolte ed i risultati ottenuti?

 Elaboriamo internamente quasi 6 mila cedolini pari a circa € 5 milioni di retribuzioni al mese. Da gennaio 2019 ad oggi abbiamo assunto 13 nuovi colleghi in posizioni manageriali e  672 nuovi colleghi (di cui 597 a tempo indeterminato)  nei nostri nuovi cantieri,  attraverso 26 cambi di appalto concertati con le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali. La nostra azienda crea rapporti di lavoro stabili che garantiscono un futuro ai nostri lavoratori e tutto questo è apprezzato e dimostrato da un basso tasso di contenzioso. Sempre quest’anno abbiamo avuto 7 job rotations che hanno permesso al nostro personale di struttura di sperimentarsi e crescere in ruoli/funzioni e o Direzioni diverse da quelle di provenienza. Abbiamo strutturato un progetto di Welfare che ha l’obiettivo di favorire il Ben Essere delle nostre Persone, abbiamo implementato l’orario flessibile, il campus estivo per i figli dei nostri dipendenti, la palestra aziendale e le lezioni di Pilates. Siamo molto attenti al tema della Responsabilità Sociale D’impresa (CSR), abbiamo avviato una collaborazione con Telefono Rosa con l’obiettivo di sensibilizzare e formare i nostri responsabili di cantiere/commessa sul tema della violenza di genere affinché possano fungere da “sentinelle” sul territorio per raccogliere eventuali richieste d’aiuto ed indirizzarle verso strutture/professionisti competenti. Implementiamo progetti formativi ad hoc per garantire la crescita professionale dei nostri colleghi attraverso partnership con primarie società di formazione e stipulando convenzioni con le più importanti Università italiane. Garantiamo un continuo e strutturato supporto al business aziendale coadiuvando tutte le altre direzioni aziendali. Stiamo guidando un grosso processo di cambiamento che coinvolge tutta l’azienda e che ci porterà, entro il prossimo anno, a gestire in modo digitale la gran parte dei processi”.

 Come definirebbe con un singolo aggettivo il Suo Team di lavoro?

“SMART: Solare, Multidisciplinare, Armonico, Resiliente, Tenace”.