Pulizia canali aria, sanificazione e bonifica

Home » Pulizia canali aria, sanificazione e bonifica

Come avviene una corretta pulizia canali aria? Si tratta di un’operazione tanto delicata quanto importante, poiché negli impianti vanno ad accumularsi sostanze che possono risultare nocive per la salute. Sono richiesti particolari procedimenti di depurazione, grazie ai quali si va a intervenire sulla rimozione di agenti batterici. L’opera di bonifica è irrinunciabile per igienizzare qualunque ambiente.
 

Sanificazione canali aria condizionata: dalla videoispezione ai test

I procedimenti di pulizia canali aria cambiano a seconda delle caratteristiche dell’impianto preso in esame. Nelle condotte vanno ad accumularsi sia polveri che microorganismi, per questo imprese e professionisti devono gestire con scrupolo la manutenzione, gli interventi di pulizia, come quelli di sanificazione.

Dal punto di vista operativo, la pulizia dei canali dell’aria è articolata in vari step. Nella prima fase l’impresa di pulizie condurrà un’analisi sullo stato dell’impianto, inclusa la relativa ispezione: si va dal sopralluogo al quadro progettuale dell’impianto arrivando alla videoispezione.
Seguiranno prelievi e test sia in merito al materiale sia all’aria che circola nelle condotte. Sarà possibile così conoscere la quantità delle polveri e la presenza di elementi microbiologici.
 

La fase di pulizia condotte aria e pulizia UTA

Avverrà poi l’effettivo intervento di pulizia. Dovrà essere compiuta un’azione di totale igienizzazione delle varie parti che compongono l’impianto: dalla pulizia dell’UTA a quella dei condotti, passando per filtri, valvole, eccetera.

Al termine di questa fase, sarà compiuta un’operazione di eliminazione di polveri e microorganismi così da ripristinare l’igienicità dei luoghi di lavoro. Per accertare la qualità dell’intervento dovranno poi essere eseguiti nuovi test e prelievi.

Verrà infine fornita al cliente una relazione sui lavori con tutti i dettagli: sostituzioni, riparazioni, risultati delle analisi e documentazione.
Conclusa la pulizia dell’impianto, andranno pianificate le attività di manutenzione, così da prevenire i rischi derivanti da un ambiente malsano.
 

Servizi ausiliari, pulizia canali aria condizionata e gli altri servizi PFE

La pulizia canali aria, soprattutto su strutture sanitarie e industriali, deve necessariamente essere condotta da parte di società specializzate. PFE vanta un’esperienza trentennale, è attiva nel settore dei servizi di pulizia e sanificazione dal 1988.

I suoi servizi riguardano gli ambiti sanitario, civile ed industriale, interessando la pulizia e sanificazione degli ambienti, nonché le attività integrate di facility management, nell’ambito delle quali troviamo: la manutenzione degli impianti, la bonifica delle condotte aerauliche, la gestione di impianti tecnologici e di servizi integrati per l’efficienza energetica.

Inoltre PFE S.p.A. fornisce servizi generali di sanificazione ambientale, disinfezione e disinfestazione.

Per scoprire tutti i vantaggi di PFE, richiedi subito un preventivo per la tua azienda.

I servizi principali di PFE: