Customer Satisfaction: Driver strategico di PFE, a cura dell’Ufficio QC&E

L’ufficio Quality, Compliance & Environment (QC&E) presenta i risultati del 2021 e si conferma tra gli strategic drivers di PFE in termini di crescita aziendale.

Un anno importante per l’Ufficio che ha visto la nomina del Responsabile Antonio Alaimo ed il passaggio di competenza dalla Direzione Operations alla Direzione Risorse Umane, consentendo in questo modo un’azione maggiormente efficace ed indipendente al fine della verifica e della valutazione del servizio nei cantieri.

Un fattore imprescindibile per ottenere performances sempre più elevate è il controllo della qualità del servizio tramite la misurazione della customer satisfaction. Attività che si realizza instaurando un contatto diretto con i clienti sia pubblici che privati e che l’Ufficio QC&E, nonostante le grandi limitazioni dovute alla pandemia, ha svolto costantemente da gennaio a dicembre 2021.

“Insieme al collega Salvatore Anzalone, abbiamo realizzato n. 48 audit di prima parte in tutto il territorio italiano coinvolgendo clienti pubblici e privati – afferma Antonio Alaimo, Responsabile dell’Ufficio QC&E – oltre a n. 43 audit di terza parte realizzati dagli Enti certificatori RINA, KHC, IQC. L’indagine di Customer Satisfaction, come avviene ogni anno, è svolta suddividendo due macro categorie di analisi: 1) soddisfazione generale dei clienti che ha raggiunto il 98,06% di gradimento, 2) soddisfazione dei clienti relativamente ai servizi di cleaning che ha raggiunto il 97,07 % di gradimento.

Sappiamo dell’importanza strategica dell’attività del nostro Ufficio, non soltanto in termini di fidelizzazione dei clienti ma anche relativamente all’attività commerciale, per questo motivo lavoriamo non soltanto per ottenere e mantenere aggiornate le numerose certificazioni aziendali ma anche per instaurare un rapporto costante con i clienti al fine di ricevere feedback sul servizio erogato”, conclude Antonio Alaimo.

Le due macro categorie di analisi prevedevano i seguenti item di ricerca.

Soddisfazione generale dei Clienti:

qualità dei servizi, cortesia, prontezza ed affidabilità, puntualità e rispetto programma, indice medio di customer satisfaction.

Soddisfazione dei Clienti relativamente ai servizi di cleaning:

livello generale, livello di pulizia festività, livello di pulizia interventi straordinari, professionalità operatori in reparto, disponibilità personale di reparto, indice di soddisfazione servizi di cleaning.

L’ufficio QC&E di PFE, nella relazione di report attività 2021 ha fissato gli obiettivi ed i progetti per il 2022:

  • Progetto CAM studio LCA e conseguimento della certificazione Carbon Foot Printer.
  • Nuove attività volte a soddisfare il Strategic Driver, Quality Compliance & Customer Satisfaction.
  • Piano di formazione e sensibilizzazione dei responsabili di cantiere ed RC in tutte le aree in cui sussistono i cantieri sui temi del sistema di gestione integrato con focus sulle attività di cleaning.
  • Intensificazione e gestione della soddisfazione del cliente.
  • Aumento degli audit in cantiere.
  • Digitalizzazione dei controlli in cantiere.
  • Rinnovo della Certificazione ISO 45001 sul sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Mantenimento di tutte le Certificazioni aziendali.

Ufficio Marketing & Comunicazione PFE S.p.A.