PFE

Profilo

Siamo un’azienda specializzata nella fornitura di servizi di Facility Management ed operiamo dal 1988 nel mercato nazionale ed estero.

Il nostro settore industriale é “labour intensive”, grazie ad un’attenta e scrupolosa organizzazione delle risorse umane ed all’utilizzo dei piani industriali, abbiamo realizzato un percorso di crescita costante che da Azienda familiare si è trasformata in una Società per Azioni riconosciuta tra i principali players del settore in Italia ed in Europa.

Sosteniamo i Clienti pubblici e privati nella gestione dei rispettivi core business mediante un asset di servizi in ambito sanitario, civile ed industriale che affianca al cleaning ed alla sanificazione degli ambienti le attività di hard e soft Facility Management.

Grande attenzione è dedicata alla sostenibilità ambientale ed all’innovazione. In PFE abbiamo ideato e brevettato il metodo di lavoro Clever Job basato sui principi della Lean Management: l’organizzazione snella finalizzata alla minimizzazione degli sprechi e all’ottimizzazione dei processi. Sono sempre in essere  attività formative in termini di processi sostenibili al fine di generare economia circolare e diffusione della cultura green a più livelli tra il management e la forza lavoro.

Ci dedichiamo al BenEssere dei nostri lavoratori con progetti mirati al welfare aziendale e anche al territorio in cui operiamo mediante attività legate alla responsabilità sociale.

PFE: La storia di un’Impresa resiliente

PFE è tra le imprese italiane a carattere resiliente per via della sua continua ed ininterrotta crescita negli “ultimi” trent’anni.

PFE è la storia di un’impresa a conduzione familiare fondata nel 1988 che grazie alla perseveranza, alla passione, all’impegno ed all’abnegazione del suo fondatore e con progetti mirati all’innovazione ed alla formazione, con i piani industriali e la professionalizzazione del CdA e del Management Team, oggi è tra i principali players nazionali con una forte vocazione e presenza internazionale nel settore del Facility Management.

Le tappe della crescita:

  • Nel Febbraio del 1988 Totò Navarra fonda l’impresa a conduzione familiare di prima generazione: La Puligienica.
  • La Puligienica è sin da subito un’impresa resiliente ed in continua crescita grazie al supporto della seconda generazione che rende l’azienda sempre più dinamica e strutturata, presente nel mercato pubblico e privato diventando dapprima una S.r.l. e nel 2009 una Società per Azioni: PFE S.p.A..
  • Nel novembre del 2015, la vocazione internazionale di Salvatore Navarra – figlio del fondatore – si concretizza con la nascita di PFE UK, società di diritto inglese con sede a Londra che opera nel settore del facility management attraverso una società già attiva sul mercato di cui è stato acquisto l’intero pacchetto azionario.
  • La professionalizzazione e la riorganizzazione del Management Team e del CdA con l’apertura alla presenza di membri esterni, abbinata all’implementazione dei piani industriali hanno consentito il posizionamento attuale di PFE tra i principali players nazionali ed internazionali con un fatturato in crescita costante ed ininterrotta.

VISION

PFE è un’azienda fatta di persone che garantiscono servizi per facilitare e migliorare la vita di ognuno di noi. Guardare ad un futuro sempre più sostenibile mediante l’innovazione ed il miglioramento delle performances e dei processi aziendali, questo l’obiettivo comune per cui lavoriamo ogni giorno in sinergia ed al massimo delle nostre capacità.
Governance e Controllo

Governance e Controllo

Governance
Il sistema di governance di PFE S.p.A. è incentrato sul Consiglio di Amministrazione, composto da tre membri, ciascuno dei quali è titolare di una specifica delega, in modo da garantire una direzione aziendale che sia, al contempo, specifica e collegiale.

I componenti del CdA sono:

  • Paolo CiccarelliPresidente del Consiglio di Amministrazione
  • Gianluca SaiaConsigliere di Amministrazione Delegato
  • Alessandro NarboneConsigliere di Amministrazione

Controllo
Il controllo delle attività aziendali è affidato a tre organismi, ciascuno dei quali è segnato da una propria specificità. Sono organi di controllo di PFE S.p.A.: 

  • Il Collegio Sindacale, composto da tre membri effettivi e due supplenti, cui è affidata la vigilanza su tutte le attività di amministrazione e contabilità, inclusa la partecipazione alle sedute del Consiglio di Amministrazione.
  • La Società di revisione legale dei conti, individuata in KPMG S.p.A., operatore leader a livello internazionale nelle attività di revisione contabile, cura la revisione contabile e la certificazione dei Bilanci d’esercizio.
  • L’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D.Lgs. 231/2001 per vigilare sull’applicazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla PFE S.p.A. e sul Codice Etico Aziendale che è parte integrante del citato Modello. L’Organismo è composto da tre membri che assicurano competenze multidisciplinari.
Sistema D.LGS. 231/2001

Sistema D.LGS. 231/2001

Dispositivi di cui al D.Lgs. 231/2001 e ss.mm.ii.

In ottemperanza alle disposizioni di cui al D.Lgs. 231/2001 e ss.mm.ii., PFE S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che definisce i presidi di controllo (generali e specifici) finalizzati a prevenire la commissione dei reati previsti dal citato D.Lgs. 231/2001. Il Modello è rivolto a tutti i dipendenti, collaboratori e stakeholders in genere della Società ed è sostenuto anche da un Sistema Disciplinare (allegato al Modello) che sanziona eventuali violazioni del Modello stesso.

E’ possibile visualizzare, consultare e scaricare qui: il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di PFE S.p.A.

Il Modello in parola annovera fra i suoi allegati fondamentali il Codice Etico Aziendale, destinato a fornire a tutti coloro che operano e cooperano a qualsiasi titolo con la Società, opportuni indirizzi di carattere etico comportamentale, cui conformarsi nella esecuzione delle proprie attività.

E’ possibile visualizzare, consultare e scaricare qui: il Codice Etico Aziendale

Sulla corretta applicazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico Aziendale vigila l’Organismo di Vigilanza, istituito da PFE S.p.A. nella forma collegiale mista, siccome composto da due membri esterni, di cui uno con funzioni di Presidente, ed un membro interno.

Chiunque può rivolgersi all’OdV per segnalare eventuali violazioni del Modello e/o del Codice Etico mediante l’invio di una missiva all’indirizzo PFE S.p.A., Viale L. Monaco, n.26 – 93100, Caltanissetta, oppure a mezzo e-mail indirizzata alla casella di posta elettronica dedicata: odvpfe@gmail.com

Etica Sociale

Etica Sociale di PFE S.p.A.

L’etica di PFE S.p.A. si caratterizza per l’insieme delle responsabilità che l’Azienda ha nei confronti degli stakeholders, al fine di favorire la cooperazione e la creazione di valore.

PFE S.p.A. ha adottato un sistema di regole con l’obiettivo di garantire equità nelle condizioni generali di lavoro e nelle condizioni retributive, di impedire le discriminazioni, gli abusi fisici e altre forme di pressione sul posto di lavoro, di promuovere la libertà di associazione all’interno del sistema produttivo, di migliorare la sicurezza dei Lavoratori.

Tale condotta ha permesso alla società l’ottenimento della certificazione SA 8000, per il cui rilascio vengono verificati requisiti che testimoniano la piena trasparenza e correttezza etica di PFE nel rispetto delle seguenti aree sensibili:

  • Lavoro infantile
  • Lavoro forzato
  • Salute e sicurezza
  • Libertà di associazione
  • Discriminazione
  • Pratiche disciplinari
  • Orario di lavoro
  • Remunerazione
  • Sistemi di gestione

PFE S.p.A. per meglio adempiere ai principi della SA 8000, riconosce il dialogo all’interno dell’ambiente di lavoro come punto fondamentale della responsabilità sociale e assicura che tutti i lavoratori abbiano il diritto di rappresentanza.

GESTIONE DEL PERSONALE
La Selezione e la gestione del personale rivestono per la nostra azienda un ruolo sempre più strategico; esse comprendono una serie di attività che mirano a collocare le Persone giuste al posto giusto per sviluppare il senso d’appartenenza e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per PFE S.p.A. l’obiettivo primario è garantire l’informazione costante, la formazione continua ed il BenEssere delle proprie Persone.

FORMAZIONE e CRESCITA PROFESSIONALE
La formazione è lo strumento che garantisce al Committente la professionalità che si aspetta da un’azienda di servizi. Ogni singolo operatore è costantemente coinvolto in attività formative atte a sviluppare le competenze e le potenzialità di ciascuno.

Certificazioni

Certificazioni

Nel 1998 PFE S.p.A. ha avviato un percorso di implementazione del proprio Sistema Gestione Qualità ottenendo la prima Certificazione di Qualità già dal 1999.

Oggi PFE vanta le seguenti certificazioni:

  • ISO 9001:2015 – Sistema Qualità Certificato
  • ISO 14001:2015 – Sistema Ambiente Certificato
  • ISO 45001:2018 – Sistema di Sicurezza
  • SA 8000:2014 – Sistema di Responsabilità Sociale Certificato
  • Standard ANMDO-IQC per le buone pratiche di pulizia e sanificazione in ambiente sanitario
  • ISO 13485:2016 – Sistema Certificato
  • Asseverazione Sistema Gestione della Sicurezza
  • Certificazione Qualifica Imprese Reg. (CE) n° 303/2008
  • Certificazione SOA – Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici
  • Certificato di qualifica delle Imprese ai sensi del Regolamento (CE) N.842/2006 e del DPR 43/2012
  • Certificazione NADCA
  • Dichiarazione Ambientale*
  • Certificato di registrazione EMAS n. IT-001921
  • Certificazione Ecolabel UE n. IT/052/024
PFE

*Disponibile richiedendone una copia tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo amministrazione@pec.pfespa.it

PFE nel territorio

Le sedi e le centrali operative presenti in tutto il territorio nazione ed in UK, sono deputate ad assicurare un efficace coordinamento con i cantieri dove sono erogati i servizi ai nostri Clienti, svolgendo in particolare le seguenti attività:

INTERFACCIA CON IL CLIENTE
FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE
GESTIONE LOGISTICA MAGAZZINI E ATTREZZATURE
GESTIONE OPERATIVA ED AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
Copyright © 2020 PFE S.p.A. - All right reserved.