PFE Informa: come cambia e cosa richiede il mercato della sanificazione nel tempo del covid-19

Salvatore Navarra – Presidente del CdA di PFE S.p.A.

L’attuale crisi di emergenza sanitaria causata della pandemia del covid-19, ha determinato significative ripercussioni sia all’economica mondiale che alla salute pubblica, manifestando il ruolo determinante di mettere in sicurezza gli ambienti attraverso specifiche attività di sanificazioni. In questo contesto di mutati equilibri e necessità contingenti, operano aziende come PFE S.p.A. che sono chiamate a garantire il contrasto alla diffusione del coronavirus. Fattore determinante, che è sinonimo di affidabilità e garanzia, è senza dubbio la solidità e la profonda conoscenza delle tecniche e delle metodologie acquisite grazie all’evoluzione storica degli operatori di settore. In previsione della fine del lockdown delle prossime settimane, l’intero tessuto economico nazionale ed internazionale, sia pubblico che privato, sarà chiamato ad assicurare le migliori condizioni di sicurezza per gli utenti e per i lavoratori che si riapproprieranno di quegli spazi che rappresentano il loro habitat lavorativo quotidiano. Affinché ciò possa concretizzarsi risulta evidente che le attività di bonifica degli impianti e sanificazione degli ambienti preceda questo momento ponendo quindi sotto i riflettori tutti gli operatori del settore del cleaning e del facility management.

Qual’è lo stato dell’arte e come il settore del cleaning e del FM ha affrontato l’emergenza covid-19?

Lo abbiamo chiesto al Presidente del CdA di PFE S.p.A., Vice Presidente di EFCI la Federazione Europea rappresentante di 13 Associazioni nazionali tra cui Anip Confindustria, con oltre 270 mila aziende del cleaning e facility management. Salvatore Navarra – che di EFCI è il President elect per il prossimo triennio dal 2022, questo il suo focus:

“In un momento molto complesso e delicato come quello che stiamo vivendo la nostra azienda ha una grande responsabilità per il sostegno ed il rilancio dell’economia e della sicurezza sociale del sistema Paese. Siamo consapevoli che la sanificazione degli ambienti e degli impianti aeraulici risultano essere il punto di cardine per rimettere in moto ed in sicurezza la Nazione.

Solo lavorando in ambienti salubri si possono garantire alti livelli di produzione, la sanificazione delle superfici, dell’aria che respiriamo mediante la bonifica delle condotte aerauliche, oltre che dell’acqua, sono attività imprescindibili per prevedere una ripartenza dell’economia in totale sicurezza per tutti i lavoratori. Queste sono le rassicurazioni in favore dei nostri Clienti, che ci hanno scelto nella consapevolezza che dette attività le svolgiamo da oltre trent’anni con personale specializzato e certificato. PFE opera attivamente in questo tessuto economico servendo migliaia di strutture, dal civile, al sanitario e l’industriale, con una rilevante presenza in numerosi enti pubblici italiani, oltre a servire significative e prestigiose grandi aziende in diversi settori come l’editoria, l’abbigliamento ed il lusso, il cinema ed il commercio, l’industria meccanica ed energetica, ed importanti hub del trasporto civile. Ci siamo fatti trovare pronti nell’affrontare l’emergenza, questa è dato dalla testimonianza dei clienti e del mercato, e ciò è un motivo di grande orgoglio personale e di ognuno degli nostri sei mila operatori che lavorano ogni giorno in prima linea.

PFE è stata recentemente premiata come impresa “resiliente” tra le migliori in Italia e in Lombardia – conclude Salvatore Navarra – registrando un fatturato in crescita da oltre quindici anni. Evidenza ne è l’ultimo bilancio con il conseguimento di 116,5 mil di fatturato. I risultati raggiunti risultano essere in linea con Il nostro ambizioso piano industriale cha ha come obiettivo la triplicazione dei ricavi coniugati da un ulteriore incremento degli già ottimi livelli di marginalità. La solidità finanziaria, cha ha sempre accompagnato lo sviluppo di PFE sin dalla sua nascita, ci ha consentito di investire in azioni e tecnologie innovative che sono, e sempre più saranno, fondamentali per raggiungere ed erogare standard di servizi sempre più elevati in favore dei nostri clienti pubblici e privati.”