PFE informa: grande attenzione alla qualità per garantire elevati standard del servizio

L’Ufficio Qualità, Compliance & Environment di PFE è costantemente impegnato nelle attività relative al Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica, Anticorruzione) e nel conseguimento e mantenimento delle Certificazioni aziendali.

Attività mirate a garantire ai Clienti elevatissimi standard di qualità del servizio grazie non soltanto all’ottenimento delle Certificazioni aziendali ma anche e soprattutto al controllo sulla corretta applicazione delle procedure e delle normative in ogni cantiere attivo sul territorio nazionale.

Dal 2020 ad oggi la situazione emergenziale pandemica non ha fermato le nostre attività – afferma Antonio Alaimo, Responsabile dell’Ufficio Qualità, Compliance & Environment di PFE –. Seppur con enormi difficoltà logistiche per l’accesso ai cantieri, si sono mantenute e rinnovate tutte le Certificazioni in scadenza, ottenendo anche il conseguimento di due nuovi certificati: ISO 37001:2016 relativo al sistema di gestione anticorruzione e UNI EN 16636:2015 relativo alle attività di servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management).

Gli audit effettuati nei cantieri nel 2020 sono stati 70 mentre quelli del 2021, fino ad oggi, sono 49.

Elemento di rilievo – continua Alaimo – è stato quello di carattere formativo. I componenti dell’Ufficio QC&E hanno partecipato a numerosi corsi: tra i più importanti, quelli relativi alle tecniche di audit, quello sulla norma ISO 37001 e sul sistema 231.

L’ufficio è sempre attento alla partecipazione ad eventi formativi, nonché al dialogo ed alla collaborazione con tutte le realtà aziendali con unico fine: migliorare costantemente le performances del servizio.

La nostra mission è quella di diffondere a tutti i livelli la cultura della gestione operativa secondo gli schemi normativi internazionali, europei o nazionali”.

L’Ufficio Quality, Compliance & Environment, che fa capo alla Direzione Operations di PFE e di cui fanno parte il Responsabile Antonio Alaimo e Salvatore Anzalone, è al centro dei numerosi progetti aziendali, tra i quali quello relativo all’Ecolabel e ai CAM 2021.

Il costante supporto tecnico, il continuo dialogo con i Responsabili di Area e di Commessa di tutti i cantieri d’Italia ha fatto sì che nel corso degli anni l’Ufficio QC&E sia divenuto un punto di riferimento non solo all’interno dell’azienda, ma anche per i Clienti. Attraverso questionari ed ispezioni nei cantieri, l’Ufficio monitora periodicamente il grado di soddisfazione dei Clienti, ascoltando le loro richieste in relazione alle continue e mutuate esigenze del mercato e perseguendo il miglioramento continuo del servizio.